Download Bruniana e Campanelliana - Ricerche filosoche e materiali PDF

Read Online or Download Bruniana e Campanelliana - Ricerche filosoche e materiali storico-testuali PDF

Best other social sciences books

Confini sfumati. I problemi dell'arte, le soluzioni della percezione

“Un giorno, a una esposizione di arte concettuale al big apple Cultural heart, vidi un’opera costituita da un normale tavolo su cui erano posati alcuni libri. I libri erano di filosofi come Wittgenstein e Carnap, Ayer e Reichenbach, Tarski e Russell.
Si sarebbe potuto trattare del tavolo del mio studio, visto che period sufficientemente anonimo da poter essere ridotto a una semplice superficie da lavoro e i libri posati sopra erano dello stesso tipo di quelli che consultavo spesso according to il mio lavoro”. Questo è il rompicapo – e insieme il paradosso – che attraversa l’arte contemporanea così come l’ontologia dell’arte: il tavolo con sopra i libri al big apple Cultural heart è considerato un’opera d’arte, mentre lo stesso oggetto, un tavolo con sopra libri di filosofia, nel mio appartamento sulla 119vesima strada, a brand new York, è e rimane un semplice tavolo. Com’è potuto accadere che l. a. distinzione, classica, tra opere d’arte e oggetti comuni sia stata abbandonata? In un mondo in cui los angeles bellezza è merce sempre più rara, le opere d’arte paiono essere ovunque.
Ma sarà davvero così?

American Thought: A Critical Sketch

Edited and with a foreword via Felix S. Cohen

Extra resources for Bruniana e Campanelliana - Ricerche filosoche e materiali storico-testuali

Example text

A. Borst, Das mittelalterliche Zahlenkampfspiel, Heidelberg, C. Winter Universitätsverlag, 1968 ; D. , Rhythmomachia. Ein uraltes Spiel neu entdeckt, München, Hugendubel, 1987 ; A. E. Moyer, The Philosophers’ Game. Rithmomachia in Medieval and Renaissance Europe, Ann Arbor, Michigan Univ. Press, 2001. 4 In hoc opere contenta. Arithmetica decem libris demonstrata quattuor. Epitome in libros arithmeticos diui Seuerini Boetij. Rithmimachie ludus quod et pugna numerorum appellant. [col. :] Curarunt...

O i rilievi stilistici e terminologici (se la stella « crinita » possa essere detta « barbata », un verso zoppo, errori di stampa), per non parlare dei bisticci e dei giochi di parole (come un cambiamento di « salasso » in « solazzo »). Ciò nonostante vi è un altro gruppo di nodi problematici tutt’altro che fatui o occasionali, come quelli di carattere scientifico o a sfondo filosofico-religioso. Notevole l’undicesimo punto della polemica, riguardante il problema della ‘natura’ della cometa : Arma era stato rimproverato di non aver chiarito se essa fosse una « stella » o un « vapore ».

4 Sebbene la prospettiva di identificare Bruno con l’anonimo detrattore di Arma sia allettante, bisogna tuttavia essere prudenti. Molti dettagli sul conto dell’oscuro autore del pamphlet torinese non sono infatti congruenti con la figura del filosofo. Egli non fu infatti né studente di medicina, né frate francescano « osservantino ». La descrizione della Stravagantographia è però incerta e dubitativa, perciò anche le coincidenze hanno il loro peso. Frate compilati da Cardano (cfr. G. Ernst, Bruno e l’opuscolo ‘De’ segni de’ tempi’, in E.

Download PDF sample

Rated 4.83 of 5 – based on 35 votes